4 agosto 2018
Ilaria Zamarian, prima pilota donna della Guardia Costiera italiana, a FlyDonna 2018
Ilaria Zamarian, prima pilota donna della Guardia Costiera italiana, è nata e cresciuta in Friuli Venezia Giulia, precisamente ad Aprilia Marittima, ad un passo da Lignano Sabbiadoro. Fin da bambina, come molti suoi coetanei, sognava di volare.
La grande determinazione e l’indissolubile forza d’animo l’hanno portata a coronare il suo sogno: dopo essersi diplomata come perito aeronautico all'istituto Malignani, nel 2005 Ilaria ha superato le selezioni dell’Accademia Navale di Livorno e si è guadagnata uno dei 33 posti disponibili in tutta la nazione.
Per otto mesi ha seguito il corso per ufficiale di marina a Livorno, ha perfezionato la sua formazione negli Stati Uniti, precisamente in Florida e in Texas dove ha frequentato il corso di pilotaggio che l’ha portata a ottenere il Brevetto di Pilota Militare nel 2007.
Oggi Ilaria è il secondo pilota della Prima Sezione Elicotteri della Guardia Costiera di Sarzana.
Da pochi mesi Ilaria Zamarian è al comando della Guardia Costiera del Garda, un incarico ricco di stimoli alla direzione di un nucleo recentemente sviluppato e consolidato strutturalmente con un organico di 33 militari in servizio che garantiscono la sicurezza dei cittadini e dei turisti sul Garda.