FLYDONNA
MIDA BrokerMagniGyro
DiSaronnoQui ConvieneCentro Porsche VareseAeroporto di Venezia lido
Malaysia AirlinesLindtFilorga
  
con il contributo di
con il patrocinio di
  
7 agosto 2018

MAGNI GYRO: la storia di una vita, di passione e di amore per il volo

magni gyro
Conosciamo meglio uno dei nostri Sponsor: la MAGNI GYRO di Besnate, l’azienda Italiana per eccellenza che da 50 anni produce una gamma di autogiro nota a livello mondiale per sicurezza, affidabilità, stabilità ed elevati standard qualitativi. 
Vittorio Magni, nato nel 1938 in provincia di Milano, inizia a lavorare presso la G. Agusta S.p.A. nel 1956, operando nei settori trasmissioni, motori, cellule oltre che in linea di volo e "Sperimentale".
Nel 1963 diviene specialista alla divisione elicotteri della Montecatini, maturando esperienze nel campo dei trattamenti agricoli e della disinfestazione aerea con l'utilizzo di elicotteri. Il 1964 lo vede costituire, in società con un pilota proveniente dalla stessa azienda, la Elitaliana, specializzata nel lavoro aereo e molto attiva nel settore dei trattamenti agricoli.
/FlyDonna/magnigyro/m22-magni-gyro-1.jpgNel 1967, Vittorio Magni acquista, negli Stati Uniti, i piani di costruzione dell'autogiro Bensen. Sarà uno dei primi autogiro volanti in Italia. Da quel momento, sviluppa e realizza una lunga serie di prototipi mono e biposto, sempre più perfezionati.
Nel 1968 viene interpellato, per la sua esperienza, dalla Silvercraft S.p.A. nuova azienda aeronautica in procinto di realizzare l'elicottero leggero "SH4".
Presso la Silvercraft ricopre l'incarico di capo della linea di volo e consegue il brevetto di pilota elicotterista. Nel 1986 costituisce la VPM S.n.c. con un reparto specializzato nella lavorazione dei compositi, per produrre particolari destinati a soddisfare la sempre crescente richiesta di varie aziende aeronautiche (Agusta S.p.A., Aerea S.p.A., ecc.)
l primo importante successo commerciale giunge nel 1987, quando la VPM stipula un contratto con la spagnola Cenemesa alla quale conferisce la licenza di costruzione di due autogiri: l'MT-5 monoposto e l'MT-7 biposto, entrambi motorizzati Arrow.
/FlyDonna/magnigyro/m24-5.gif.jpeg
Nel 1996 la VPM diventa MAGNI GYRO. La nuova politica aziendale, sempre più rivolta al perfezionamento dei modelli ormai collaudati ed alla progettazione di nuovi prototipi, racchiude tutte le premesse per un ottimo sviluppo.
Nel 2016, Magni Gyro ha prodotto il millesimo autogiro, un Magni Gyro M16 Tandem Trainer. È un traguardo che l'azienda ha celebrato con grande orgoglio e soddisfazione.
È una tappa raggiunta ma già superata con slancio, in volo verso i prossimi obiettivi.
È del Novembre 2015 invece il Record Mondiale di quota in autogiro raggiunto con un M16 standard da Donatella Ricci in zona Treviso/venezia. Più in alto di tutti: 8.399 metri sopra il cielo.
 
Con il contributo e il sostegno di
Con il patrocinio di
 
Un’iniziativa di Aeroclub Adele Orsi, Associazione sportiva dilettantistica - Lungolago di Calcinate 45 – 21100 VA
Copyright FlyDonna 2018 - P.I. e C.F. 00581340122 - PRIVACY POLICY